Soggiorna all'Hotel Semadeni
Territorio e Trenino Rosso del Bernina

Territorio

Una valle da scoprire

Si sviluppa in soli 25 km, quanto basta per andare dai vigneti del fondovalle alle vette del ghiacciaio del Bernina, ma è ricchissima e variegata dal punto di vista paesaggistico e naturale: ecco a voi la Valposchiavo.

La piazza di Poschiavo

POSCHIAVO, UN BORGO D’ALTRI TEMPI

Seduti ai tavolini della terrazza del Bio-Bistrò Semadeni, affacciata sulla piazza del paese, si può percepire facilmente tutto il fascino di Poschiavo: i palazzi patrizi coperti da lastre d’ardesia che delimitano il perimetro dello spazio centrale del Borgo sono intrisi di storia, mentre l’imponente sagoma della collegiata di San Vittore incute una sorta di rispetto sacrale.

 

Tutto intorno si sviluppa il Borgo, davvero incantevole con le sue vie strette e gli edifici storici perfettamente conservati.

 

> Scopri di più sulla città di Poschiavo

I prodotti della regione di Poschiavo

I PRODOTTI DEL TERRITORIO

Le eccellenze enogastronomiche del territorio che fanno riferimento al progetto 100% Valposchiavo sono molteplici.

Nella vallata sono presenti numerosi caseifici biologici che producono formaggi di mucca e di capra, ma anche i saporiti formaggi di alpeggio sono rinomati.

 

Attorno al lago di Poschiavo fioriscono campi di erbe che rallegrano i sensi con i loro profumi e i loro colori: la coltivazione di erbe aromatiche e tè è un settore di nicchia, ma molto importante per l’agricoltura locale.
In Valposchiavo eccellono le case vinicole che producono vini sfruttando i vitigni locali e soprattutto della confinante Valtellina: la qualità dei prodotti finali è testimoniata dal marchio DOCG.

 

> Scopri di più sul progetto 100% Valposchiavo

Montagne Svizzere - Lago del Bernina

LA BELLEZZA DELLA MONTAGNA

La Valposchiavo offre un magnifico scenario naturale da esplorare e ammirare. Dai 429 metri del confine con l’Italia ai 3900 metri di altezza del Piz Palü, i sentieri a disposizione degli escursionisti e dei biker superano i 250 km di lunghezza.

 

Ogni vallata riserva panorami mozzafiato e ambienti incontaminati: la Val da Camp con i suoi laghi alpini, la Val dal Saent con la sua natura selvaggia, il lago di Poschiavo con la chiesetta di San Romerio che dall’alto domina la valle e molto altro ancora.

 

> Scopri di più sulla Valposchiavo e sul turismo in Engadina

Natura incontaminata, borghi stupendi, opportunità di sport e divertimento in inverno e in estate. E un mezzo di trasporto unico al mondo, il Trenino Rosso della Ferrovia del Bernina, che è Patrimonio Unesco. La Valposchiavo, la valle più a sud di tutti i Grigioni, è una delle bellezze più pure dell’intera Svizzera.